- SENZA SILICONI
- SENZA COLORANTI
- SENZA SLES
- SENZA PARAFFINE
- SENZA SILICONI
- SENZA COLORANTI
- SENZA SLES
- SENZA PARAFFINE
Linea Helyderma
Per una pelle costantemente idratata, priva di imperfezioni.
Una linea completa di prodotti prestigiosi a base di Bava di Lumaca che si prendono cura della pelle del viso, delle mani, del corpo, per una pelle meravigliosa, costantemente idratata, priva di imperfezioni.
- SENZA SILICONI
- SENZA COLORANTI
- SENZA SLES
- SENZA PARAFFINE
Una linea unica, completa ed efficace
Prodotti prestigiosi a base di Bava di Lumaca e altri preziosi Estratti Naturali, che si prendono cura della pelle del viso, delle mani e del corpo.
La linea Helyderma, tutta a base di Bava di Lumaca, si compone di: una crema dermatologica delicata e profumata, a base di BIO-placenta; una crema corpo avvolgente con Acido Ialuronico, delicatamente profumata, dalla texture gradevole e di facile assorbimento, che migliora l'idratazione della pelle; di un prestigioso siero con Acido Ialuronico e Vitamina W ad effetto lifting immediato dal forte potere tensore e liftante contro le rughe; di un siero con Acido Ialuronico antirughe e anti-età, per viso, collo e décolleté; di un contorno occhi antirughe ad azione profonda e prolungata; una crema mani setosa, profumata con proprietà protettiva, rigenerante, idratante, elasticizzante, emolliente e anti-age; di una crema labiale, formulata per labbra secche, screpolate e disidratate.
Un pò di storia
Il mucopolisaccaride di lumaca (classe Gasteropodi, famiglia Elicidi, genere Helix), comunemente chiamato bava, è una secrezione prodotta da particolari ghiandole localizzate a livello del piede della lumaca (ghiandole pedali) ed è conosciuta in letteratura fin dall'antichità per il suo utilizzo.
Dalla Grecia antica al Medioevo, la bava Helix Aspersa e Helix Pomatia è stata tradizionalmente usata in medicina a scopi terapeutici per problemi di stomaco (come ulcere peptiche e gastriti), per cicatrizzare ferite, arrestare emorragie e sotto forma di sciroppo per calmare la tosse e sciogliere il catarro. Proprio per le straordinarie proprietà attribuitegli, questa prodigiosa materia ha sempre incuriosito molti studiosi, ricercatori e scienziati, che negli anni hanno svolto indagini sempre più approfondite sulla veridicità delle sue potenzialità e analizzato chimicamente il suo contenuto per scoprire con esattezza la natura dei suoi costituenti.
Nel 1980 si colloca la scoperta dell'azione cicatrizzante della bava di chiocciola, quando nei grandi allevamenti cileni si osserva che le mani dei lavoratori addetti alla cura delle lumache erano particolarmente curate e le ferite occasionali rimarginavano in tempi molto rapidi. A oggi sappiamo che la bava di lumaca è uno degli ingredienti più puri, naturali e rispettosi dell'ambiente che esistano, e soprattutto uno dei più efficaci con le numerose proprietà a livello cosmetico (antiossidante, cicatrizzante, idratante, rigenerante, antirughe, antismagliature, purificante, protettiva e utile in caso di discromie cutanee).
Il processo produttivo
L'intero processo produttivo, dalla coltivazione della vegetazione alla riproduzione delle fattrici, avviene interamente in Italia in allevamenti registrati presso il Servizio Veterinario e inseriti nella Banca dati Nazionale.
Le chiocciole sono allevate in terreno libero ed esclusivamente all'aperto, senza coperture ma anche senza l'utilizzo di qualsiasi protezione che rappresenti riparo agli agenti atmosferici. Tale modalità ha la finalità di ricreare le condizioni dello sviluppo in natura, senza concessioni a situazioni artificiali che possano in qualche modo alterare il peculiare rapporto con l'ecosistema. L'alimentazione avviene esclusivamente con vegetali autoprodotti che vengono coltivati all'interno dei recinti per garantire inoltre in modo naturale l'ombreggiamento e il riparo dagli sbalzi termici.
L'intero innovativo progetto produttivo propone e realizza un'estrazione di bava in totale benessere delle lumache (che devono avere più di un anno di età), ottenendo un prodotto di alta qualità chimica e organolettica, ben lontano da quello di bave estratte con stimolatori invasivi e stressanti. Le percentuali di mucopolisaccaride e di proteine riscontrate nella bava che utilizziamo sono molto alti e quindi con miglior efficacia antinfiammatoria, lenitiva e ristrutturante delle cellule.
L'estrazione della raccolta della bava è costituita da due fasi:
1. Sanificazione delle lumache (30 Minuti):
vengono sottoposte ad una doccia delicata di acqua osmotizzata miscelata ad ozono. Durante questo procedimento avviene anche una fase di rivitalizzazione e di risveglio dell'animale.
2. Estrazione della bava e raccolta:
le chiocciole vengono stimolate tramite la nebulizzazione di una soluzione naturale che garantisce una sollecitazione fisiologica (la chiocciola per riportare il ph dell'epidermide al suo valore fisiologico produce bava) e non invasiva che non pregiudica la salute dell'animale, ma anzi ne rivitalizza il benessere fisiologico. Le chiocciole utilizzate per l'estrazione non subiscono danni biologici o sofferenze e vengono subito rimesse nel terreno all'aperto. Per ottenere una bava eccellente sono necessari circa 1500-2000 soggetti per ogni 3 kg. La bava di lumaca sviluppa le sue proprietà in maniera efficace quando il processo estrattivo risulta coerente alle prassi di tutela dalle contaminazioni.
Proprietà naturali
La bava di lumaca è costituita da una sinergia di sostanze attive con particolari proprietà per la salute della pelle e tra questi troviamo:
Mucopolisaccaridi (facilita la rigenerazione cellulare, idratazione e guarigione delle scottature), Collagene (proteina strutturale che determina la tonicità della pelle, favorisce la riparazione, ristrutturazione e neoformazione dei tessuti), Acido glicolico (azione esfoliante che promuove la proliferazione cellulare, contrasta le discromie cutanee e favorisce la formazione di collagene endogeno), Allantoina (proprietà idratanti, lenitive, anti-rossore, anti-irritative, anti-infiammatorie, anti-prurito), Elastina (determina l'elasticità della pelle, favorisce la riparazione, ristrutturazione e neoformazione di tessuti), Vitamine A, C, E (anti-ossidanti, promuovono la sintesi di Elastina e Collagene).